3 anni fa . 18/10/2016 14:20

Budino di castagne

Budino di  castagne

Buongiorno a tutti , amiche ed amici, ma soprattutto a tutti gli amanti della cucina ed appassionati di questa arte culinaria , oggi , il mio primo "articolo" su questo blog, vi voglio far gustare un prodotto che è perfettamente in tema con questo periodo e cioè il budino con le castagne.

Alcune proprietà delle castagne.

Le castagne contribuiscono ad abbassare il colesterolo perché contengono fibra alimentare , all’interno della castagna vi è un buon contenuto di vitamina  c  che è un potente antiossidante , contrastando l’attività dei radicali liberi .

Castagne e calorie.

Considerando 100 grammi di castagne fresche l’apporto calorico è pari a200 calorie. Se prendiamo invece in considerazione quelle bollite le calorie scendono a 130, le caldarroste 190 e quelle secche 290.

 

La ricetta che vi voglio proporre è per un numero massimo di 4 persone :

Ingredienti :

800 gr.di castagne fresche oppure 500 gr. se secche , 250 gr. di zucchero , 1 bicchiere di latte, 1 bustina di zucchero vanigliato, 50 gr. di burro o margarina vegetale a piacere, per la guarnizione : cacao o panna montata a piacere .

 

Come si procede con castagne fresche .

Sbucciate le castagne poi fatele lessare , immergendole in acqua fredda, per circa 3/4  d’ora , sgocciolatele , privatele della pellicina e passatele al setaccio .

Con  castagne secche.

Se invece utilizzate castagne secche , , tenetele a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore , poi lessatele e privatele della pellicina.

Al passato aggiungete lo zucchero, il latte,  lo zucchero vanigliato e tenetelo sul fuoco moderato per 10 minuti rimestando di tanto in tanto.

Togliete dal fuoco , mescolatevi il burro e versate il composto in uno stampo foderato con una garza inumidita, che terrete un poco al fresco prima di servire.

Sformatelo sul piatto di portata e spolverizzatelo di cacao oppure guarnitelo con panna montata.

E’ un modo simpatico e comodo per le mamme , di far mangiare le castagne ai bambini che cosi non sporcano la casa…….

 Invito tutti gli appassionati  di cucina a provare quanto sopra proposto , molto semplice da realizzare , per tutta la famiglia , un budino che sarà molto apprezzato in  particolare dai bambini ,  ideale in questo periodo , ……..,

 

 alla prossima ricetta da parte della “ cucina di Andy “.

Commenti del post

  • Giorgio
    3 anni fa - 18/10/2016 14:28