Vendere creme naturali online

laura varlese

Vuoi vendere online creme naturali? La cosmesi biologica rappresenta un settore interessato da una crescita molto forte negli ultimi anni e, oggi, vendere creme naturali online ed altri prodotti di bellezza biologici può rivelarsi un business entusiasmante e molto redditizio. Grazie alle ricette presenti sul web e alla possibilità di acquistare le materie prime online, sempre più persone scelgono di trasformare la propria passione in un lavoro, improvvisandosi produttori di cosmetici biologici e puntando al web come canale di vendita. Dare vita ad un e-shop di prodotti di bellezza naturali fatti in casa, tuttavia, può rivelarsi un'impresa più ardua del previsto: le lungaggini burocratiche e le complicazioni amministrative spesso rappresentano un muro insormontabile per chi gestisce una piccola produzione artigianale e, purtroppo, molte di queste iniziative imprenditoriali faticano a superare le difficoltà dell'avvio. Fortunatamente, il web offre comunque la possibilità di coltivare il proprio interesse per il mondo della cosmesi tramutandolo in un'occasione di guadagno con semplicità, grazie alla piattaforma di Sharing Marketing di E-Gaia.

 

Vendere online creme naturali è semplice?

Sfruttare le risorse offerte dal web per creare un e-commerce dedicato a cosmetici e prodotti per la cura della persona con formulazioni naturali richiede un notevole impegno, economico e non solo, per la realizzazione della piattaforma di vendita online ma anche per l'apertura di una partita IVA e per il rispetto di tutti gli adempimenti previsti dalla legge. La vendita online di creme naturali autoprodotte presenta non poche difficoltà: le tempistiche necessarie per avviare un'attività di questa tipologia vanno da alcuni mesi a più di un anno, per via delle numerose autorizzazioni e certificazioni che è necessario ottenere prima di poter commercializzare prodotti cosmetici. Le normative contenute nel Regolamento europeo 1223/2009 sanciscono, in primis, la necessità di disporre di un locale adibito a laboratorio di produzione, nonché della collaborazione di un perito o di un dottore in chimica regolarmente iscritto al relativo albo, che assuma il ruolo di responsabile della produzione. Allestire un laboratorio a norma può implicare ingenti spese per l'adeguamento del locale individuato, che oltre a rispettare tutti i requisiti richiesti per gli ambienti di lavoro, deve prevedere misure di sicurezza particolari necessarie per assicurare l'incolumità degli addetti e la purezza chimica e microbiologica dei cosmetici. In ogni caso, prima di avviare la produzione occorre attendere il nullaosta della Asl di competenza, che deve certificare la corrispondenza del locale con i progetti depositati e accertare l'assenza di elementi di criticità dal punto di vista sanitario. Per immettere sul mercato un prodotto cosmetico, il responsabile del laboratorio di produzione deve trasmettere alle autorità competenti tutta la documentazione relativa alla relazione sulla sicurezza, che comprende informazioni dettagliate circa:

  • composizione qualitativa e quantitativa;
  • caratteristiche fisico-chimiche;
  • qualità microbiologica;
  • modalità d'uso;
  • potenziali effetti indesiderati.

La grande mole di controlli, certificazioni e documenti che occorre produrre, purtroppo, rende particolarmente complesso avviare un'attività in proprio di questa tipologia.

È possibile aggirare questa lunga serie di ostacoli e dedicarsi al commercio online di creme naturali e articoli per la cosmesi con semplicità? La risposta è si.

Grazie ad E-Gaia solo pochi click ti separano dall'inaugurazione del tuo e-shop di cosmesi biologica e naturale. Continua a leggere e scopri come aprire il tuo negozio per la vendita online di creme naturali

  • senza spese iniziali e di avvio dell'attività
  • senza costi di creazione del sito web
  • senza oneri amministrativi e di gestione del magazzino
  • vendendo i migliori prodotti naturali per il viso e per il corpo, selezionati con attenzione dallo staff di E-gaia tra centinaia di produttori italiani d'eccellenza!

 

Posso aprire un e-shop per vendere creme naturali con E-Gaia?

E-Gaia mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per dare vita al proprio negozio virtuale per la vendita di prodotti di bellezza naturali, in modo semplice e veloce. E-Gaia, infatti, offre un'infrastruttura web funzionale e dall'uso intuitivo, azzerando i costi per la realizzazione della piattaforma e-commerce e per la gestione del lato hardware.

Per aprire un e-commerce di creme naturali su E-Gaia non occorre nessun investimento iniziale!

Esatto: per dare vita ad un negozio virtuale bisogna solo preoccuparsi di selezionare gli articoli da inserire all'interno del proprio catalogo, scegliendoli tra l'ampia gamma di cosmetici naturali e biologici prodotti dai fornitori proposti, sulla cui qualità è E-Gaia a garantire.

I nostri prodotti cosmetici sono tutti caratterizzati da qualità elevata, ottimo rapporto qualità/prezzo, ottimo INCI, utilizzo responsabile delle materie prime per garantire anche il rispetto dell'ambiente. Tra le creme naturali che potrai vendere troverai creme viso idratanti, creme antiage, creme per il contorno occhi, creme e trattamenti specifici per il corpo e per le mani. Oltre alle creme, potrai vendere prodotti per capelli, prodotti struccanti e per la detersione, prodotti per la cura del corpo dei bambini.

Scegliendo di vendere creme naturali su E-Gaia, il gestore dell'e-commerce è così sollevato da tutte le responsabilità e gli obblighi che gravano sui produttori di articoli di bellezza e per la cura del corpo, rendendo nullo il rischio di impresa in questo ambito. Per vendere creme naturali online con E-Gaia non occorre possedere una partita IVA, né tanto meno un magazzino (scopri come è possibileper lo stoccaggio delle merci: infatti, è E-Gaia stessa ad occuparsi di tutti gli aspetti amministrativi, burocratici e logistici. Tutti gli ordini ricevuti nel proprio negozio virtuale vengono processati automaticamente, così, non occorre preoccuparsi della verifica della disponibilità della merce in magazzino, della fatturazione, dell'imballaggio dei prodotti e della loro spedizione al cliente tramite corriere. Sollevato da tutti gli aspetti operativi, il commerciante ha libertà di dedicarsi ad arricchire le schede prodotto delle creme in vendita nel proprio e-shop, mettendo a frutto tutta la passione e le conoscenze possedute nell'ambito della cosmesi biologica. In più, promuovendo l'attività attraverso i canali offerti dai social network e quelli proposti da E-Gaia, tra cui figura la possibilità di dare vita ad un blog tematico personalizzato, è possibile espandere il bacino di utenza raggiungendo nuovi clienti e incrementando progressivamente le vendite.

Aprire il tuo e-commerce per vendere online creme naturali è gratuito e semplicissimo: scopri i vantaggi di diventare un commerciante E-Gaia e registrati subito per iniziare questa nuova avventura!

Scopri nel prossimo video come funziona E-Gaia!


 

Posso diventare fornitore di creme naturali e cosmetici bio?

Sei un produttore di cosmetici e creme naturali e vuoi vendere attraverso il circuito di E-Gaia?

E-Gaia è sempre in cerca di nuovi fornitori capaci di proporre prodotti artigianali di alta qualità e specialità legate al territorio, in un'ottica che mira a valorizzare il ricco panorama manifatturiero italiano. Se gestisci un laboratorio di produzione di cosmetici biologici e desideri entrare a far parte dei fornitori ufficiali E-Gaia, puoi contattare il nostro reparto commerciale e sottoporre all'attenzione dei nostri esperti le tue proposte. Entrerai a far parte di una rete in costante espansione, sfruttando a pieno le possibilità offerte dal web per trasformare la tua passione in un progetto imprenditoriale di successo.