Vendere prodotti artigianali online

laura varlese

Il commercio 2.0 è in forte espansione e sono sempre di più gli acquirenti che si affidano al web per il loro shopping. La vendita di prodotti artigianali online è una nicchia interessante che ha ormai preso piede anche in Italia e che offre a migliaia di artigiani la possibilità di ampliare il bacino della clientela uscendo dall'ambito prettamente locale.

Dal canto loro, i Clienti interessati a questo tipo di prodotto sanno di non poter sempre fare affidamento sulla grande distribuzione tipica dei prodotti industriali, e dunque si rivolgono al canale più semplice e rapido, ovvero il web. Le opportunità dell'e-commerce possono essere sfruttate sia da chi produce oggetti artigianali sia da chi vuole vendere prodotti artigianali online realizzati da altri, sfruttando ad esempio le sue capacità di fare marketing per vendere online le realizzazioni di altissima qualità dei produttori del mondo dell'artigianato.

E-Gaia mette a disposizione degli aspiranti commercianti un catalogo vastissimo di prodotti artigianali da vendere online, selezionati con cura dai migliori produttori locali del settore del food e della cura della persona. Chiunque può aprire un e-commerce su E-Gaia, scegliendo tra migliaia di prodotti ed inaugurando il proprio shop sul marketplace più innovativo del web.

 

Come funziona E-Gaia?

E-Gaia è una piattaforma che si ispira ai principi della sharing economy e che rappresenta una community orizzontale fatta di consumatori e venditori. Chiunque può acquistare un prodotto oppure aprire uno shop online con i prodotti che lui ha stesso ha testato e amato.

L'obiettivo di E-Gaia è quello di favorire la diffusione dei migliori prodotti naturali e biologici italiani al di fuori dell'ambito locale, sfruttando la forza del web e dei network virtuali per alimentare conoscenza su prodotti di alta qualità e su un tipo di mercato più responsabile e solidale.

Aprire uno shop su E-Gaia per vendere prodotti artigianali online è semplicissimo: basta scegliere tra migliaia di prodotti nel catalogo E-Gaia ed inserirli nella propria vetrina, personalizzando le schede prodotto per renderle più accattivanti agli occhi dei potenziali clienti.

Lo shop online di prodotti artigianali su E-Gaia non prevede costi di gestione della piattaforma tecnologica: rispetto all'apertura di un portale web personalizzato, non bisogna pagare per lo sviluppo né occorre provvedere alla manutenzione dei sistemi informatici e dei server. Le compravendite si svolgono interamente sul portale E-Gaia, che ospita al suo interno i vari shop online di prodotti artigianali.

E-Gaia consente inoltre di approfittare della convenienza del sistema del dropshipping, la cosiddetta “triangolazione delle vendite” che permette di vendere senza costi di gestione del magazzino.

Il commerciante che apre uno shop on-line su E-Gaia non deve infatti acquistare la merce presso il fornitore e stoccarla nei propri magazzini: sarà E-Gaia a gestire gli ordini e le giacenze senza alcun incombenza per il commerciante.

Su E-Gaia è possibile vendere prodotti artigianali online anche senza partita IVA, perché sarà E-Gaia ad emettere la fattura e gestire tutti gli aspetti amministrativi e burocratici della vendita online.

Una volta realizzato l'ordine, quest'ultimo arriverà in automatico a E-Gaia, che penserà ad ogni aspetto relativo all'imballaggio, alla spedizione con il corriere ed alla fatturazione. Per il commerciante non ci sarà nessun bisogno di aprire la partita IVA, nessun impegno contrattuale con commercialisti e contabili, nessuna spesa di gestione del magazzino e di inventario. L'unico compito per il commerciante di E-Gaia è quello di promuovere la propria attività su Facebook e su tutti gli altri social network, oppure sul suo sito personale o blog per ampliare il bacino di potenziali Clienti sfruttando la forza del passaparola.

 

Sono un artigiano: come faccio a vendere i miei prodotti artigianali su E-Gaia?

Se sei un artigiano e vuoi ampliare il tuo mercato affidandoti ad E-Gaia, puoi diventare uno dei nostri fornitori. E-Gaia non è un marketplace per vendere in modo diretto le tue realizzazioni, ma se i tuoi prodotti rispecchiano la nostra filosofia possiamo ed il progetto E-Gaia ti interessa, possiamo inserirti tra i nostri fornitori. Accederai ad una piattaforma in grande espansione, con migliaia di utenti che ogni giorno si scambiano merci e informazioni sui loro acquisti. Contattaci per richiedere maggiori informazioni e iniziare a vendere online i tuoi prodotti artigianali.