Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI D’USO E DI VENDITA PER IL TURISTA DI E-GAIA

Stai leggendo le condizioni generali di uso e di vendita di My Peoples – E-Gaia.
E-Gaia ti fornisce la possibilità di scegliere i tuoi prodotti di eccellenza, e di commentarli, lasciando un feedback sulla qualità del prodotto che hai acquistato e condividendolo con i tuoi amici.
My Peoples s.r.l. ti fornisce al riguardo tutto ciò di cui hai bisogno: funzionalità del sito www.e-gaia.it  (d’ora in avanti: il “Sito”), accessibile anche da piattaforma mobile, il tuo account tramite il quale commentare i prodotti e pubblicare i tuoi commenti, la possibilità di navigare il sito per leggere i commenti degli altri utenti e fare la scelta più arguta!
My Peoples s.r.l. ti fornisce i servizi ai seguenti termini e condizioni (Condizioni Generali di uso e di vendita).

 

I. CONDIZIONI GENERALI D’USO

Leggi con attenzione le seguenti condizioni generali prima di utilizzare i Servizi di My Peoples. Quando usi un servizio di My Peoples, accetti integralmente tutte le condizioni che sono riportate di seguito.
Ti ricordiamo che, quando usi alcuni servizi specifici, potresti essere soggetto a condizioni e termini ulteriori, che però ti saranno segnalati volta per volta. In caso di conflitto, prevalgono le condizioni stabilite per quel determinato servizio.
Ti ricordiamo inoltre che, ogni volta che pubblichi un commento sul blog, devi comunque osservare il decoro e rispettare gli altri utenti, evitando comportamenti volutamente offensivi o fastidiosi o persecutori, o volti comunque a disturbare la normale attività di navigazione e scelta consapevole degli altri utenti. In caso di violazione, potresti essere sospeso dal servizio e, in caso di violazioni ripetute, il tuo account sarà cancellato.
Ti precisiamo infine che il presente contratto è assoggettato e disciplinato dalla Legge italiana, tempo per tempo vigente.

 

I.A. Contenuto del Sito

Art. 1 - Titolarità dei contenuti pubblicati sul Sito e delle banche dati 
1.1. Il software, il Sito, la base dati, tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso E-Gaia sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, ove non concessi da terzi in licenza, sono di proprietà o nella disponibilità di My Peoples e sono protetti dalla l. 633/1941 italiana e s.m.i., nonché dal diritto europeo e dalle convenzioni internazionali in materia di diritto d’autore e di diritto sulle banche dati.
1.2. Anche la lista dei contenuti offerti da My Peoples è protetta dalle medesime leggi.
1.3. È espressamente vietato a chiunque estrarre, rielaborare, riorganizzare, riutilizzare, ripresentare tali contenuti, anche a mezzo sistemi automatici (a mero titolo d’esempio: data mining, robot, etc), ingegnerizzare, salvo diverso accordo scritto con My Peoples. 
1.4. My Peoples potrebbe decidere di sospendere l’uso del proprio Software in qualsiasi momento, senza alcun avviso.
Art. 2 - Segni distintivi e altri titoli di proprietà industriale 
2.1. Tutti i segni distintivi presenti sul Sito sono di proprietà esclusiva di My Peoples o dei suoi fornitori. 
2.2. È espressamente vietato a chiunque l’uso e/o lo sfrutta mento, in ogni forma e con ogni mezzo e ovunque nel mondo, dei segni distintivi di My Peoples, salva espressa autorizzazione scritta da parte di My Peoples. In ogni caso, è espressamente vietato l’uso denigratorio o che possa screditare My Peoples, o in concorrenza con My Peoples.
2.3. I segni distintivi dei fornitori di My Peoples sono concessi in licenza a My Peoples per la pubblicazione sul Sito. Anche per questi segni distintivi è espressamente vietato a chiunque l’uso e/o lo sfruttamento, in ogni forma e con ogni mezzo e ovunque nel mondo, salvo diverso accordo con il singolo fornitore.

I.B. Navigazione sul Sito 

Art. 3 - Navigazione sul Sito e riservatezza dei dati
3.1. My Peoples conserva solo i dati che tu gli fornisci durante la tua navigazione e durante gli acquisti. 
3.2. My Peoples può aggregare tali dati per rendere più piacevole la tua navigazione e più agevole la scelta di prodotti che potrebbero essere di tuo gradimento, basandosi sulle tue precedenti ricerche e sui tuoi precedenti acquisti o desideri, e su ricerche e acquisti di altri utenti simili alle tue.
Art. 4 - Account dell’Utente My Peoples - Turista
4.1. Se desideri acquistare prodotti o invitare amici su E-Gaia, ti verrà richiesto di creare un account personale (d’ora in avanti: “Account”). 
4.2. Ti è espressamente vietata la duplicazione dell’Account, o la creazione di Account con nomi fasulli o finalizzati alla creazione di identità virtuali ulteriori rispetto alla tua. In caso di violazione, My Peoples si riserva il diritto di rimuovere ogni Account a te riferibile.
4.3. Informazioni inserite per la registrazione e la creazione dell’Account: quando ti registri e crei l’Account, ti viene richiesto di fornire alcuni dati personali e il tuo indirizzo e-mail. My Peoples utilizzerà tali dati solo per gli scopi e nei limiti di cui al presente contratto, e non li cederà a terzi se non per l’esecuzione degli acquisti da te eseguiti. 

  • Sei tenuto a verificare che tali dati siano veritieri, corretti e completi;
  • In caso di cambiamento dei dati, sei tenuto a modificare tempestivamente ogni informazione fornita a My Peoples, tramite accesso al tuo Account, con il cui Pannello di Controllo potrai aggiornare le informazioni fornite.

4.4. Uso e violazione dell’Account: 

  • Sei tenuto a mantenere riservati e confidenziali il tuo account e la tua password, controllando l’accesso alle piattaforme che utilizzi per accedere al Sito;
  • Accetti, nei limiti di cui alla Legge italiana, di essere ritenuto responsabile per tutte le attività che verranno eseguite tramite il tuo Account e con la tua password;
  • Ti impegni a mantenere riservata e protetta la tua password, ed a comunicare immediatamente a My Peoples ogni fatto che ti induca a ritenere che il tuo account sia stato violato da un soggetto terzo o stia per essere violato da un soggetto terzo, o sia stato utilizzato in modo non conforme alla tua volontà o stia per essere utilizzato contro la tua volontà, comunicandolo via e-mail immediatamente a My Peoples.

Art. 5 - Comunicazioni con My Peoples
5.1. Quando ti iscrivi a My Peoples, ti chiediamo di indicarci il tuo indirizzo e-mail da associare al tuo Account, in modo da poterti individuare in modo univoco e da poter comunicare più agevolmente con te.
5.2. Comunicheremo con te anche tramite pubblicazione di avvisi sul sito e/o sulla tua pagina utente personale.
5.3. In ogni caso, fatte salve disposizioni di legge di carattere imperativo, ai fini di cui al presente contratto accetti di ricevere da parte di My Peoples ogni comunicazione all’indirizzo e-mail che ci hai comunicato, e riconosci che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che ti forniamo in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.
5.4. Sull’indirizzo e-mail associato al tuo account saranno inviati anche messaggi promozionali. 
Art. 6 - Licenza per l’accesso ai servizi di My Peoples
6.1. Condizioni per la concessione della licenza: A condizione che tu rispetti le condizioni di cui al presente contratto, e che tu provveda al pagamento di qualsiasi tariffa applicabile, My Peoples e i suoi fornitori ti concedono una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sublicenziabile per accedere al Sito ed ai servizi offerti tramite di esso, per farne un uso personale, non commerciale e nei limiti concessi dalla legge. 
6.2. Contenuto della licenza: fermo quanto sopra, la licenza include solo i diritti espressamente conferiti. Tutti i diritti non menzionati rimangono in capo a My Peoples e ai suoi fornitori, licenziatari e/o editori.
6.3. Limiti della licenza: fermo quanto sopra, in ogni caso la licenza non include né permette o autorizza alcun diritto

  • di rivendita o uso commerciale dei servizi offerti o dei contenuti;
  • di raccogliere e utilizzare liste, descrizioni, prezzi, dei prodotti e servizi offerti tramite il Sito;
  • di fare un uso derivato, a qualsiasi titolo, dei servizi offerti da My Peoples o dei contenuti di tali servizi o presenti sul Sito;
  • di effettuare qualsiasi tipo di download o copia di informazioni contenute nell’Account o nel Sito, a vantaggio proprio o di altro rivenditore;
  • di utilizzare sistemi manuali o automatici, comunque denominati, per l’estrazione e l’acquisizione di dati;
  • di riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere, visitare o in ogni altro modo utilizzare per qualsiasi uso commerciale i servizi offerti da My Peoples, in tutto o in parte, salvo diverso accordo scritto con My Peoples;
  • di procedere al framing o utilizzare tecniche di framing per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o altra informazione proprietaria (inclusi immagini, testo, impostazioni di pagina, o formato) di My Peoples, salvo diverso contratto scritto con My Peoples;
  • di utilizzare alcun meta tag o ogni altro "testo nascosto" usando il nome o i marchi di My Peoples senza l'espresso consenso scritto da parte nostra;
  • di utilizzare in maniera impropria i servizi di My Peoples. 

6.4. Revoca della licenza: in caso di violazione di quanto sopra, la licenza o autorizzazione rilasciata da My Peoples sarà revocata.
Art. 7 - Uso dei servizi forniti da My Peoples
7.1. Non dovrai usare i Servizi forniti da My Peoples

  • In modo da arrecare danno o pregiudizio a My Peoples, ad esempio causando o permettendo interruzioni, danni o malfunzionamenti al Sito e alle sue funzionalità
  • per commettere o permettere che altri commettano attività illecite;
  • per fini fraudolenti;
  • per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione. 

Art. 8 - Recensioni, commenti, pubblicazione su blog, comunicazioni ad altri utenti e fornitori e altri contenuti imessi dall’utente
8.1. La caratteristica di My Peoples è di permettere l’interazione tra utenti diversi e fornitori dei Prodotti o Servizi offerti al pubblico tramite My Peoples. 
8.2. Pubblicazione di contenuti da parte dell’utente: 

  • Tramite il tuo Account, potrai 
    (1) Valutare e commentare i prodotti acquistati e i servizi forniti;
    (2) Lasciare commenti sulla pagina riferita al fornitore;
    (3) Lasciare commenti sul Tuo blog.
  • Ti ricordiamo però che ogni contenuto che pubblichi deve essere lecito, e quindi non offensivo, osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio. I messaggi, inoltre, non possono avere contenuto politico, di sollecitazione commerciale, formare una c.d. “catena di Sant’Antonio”, o essere una qualsiasi altra forma di spam. 
  • Nella navigazione e nella pubblicazione dei commenti, inoltre, devi non violare la privacy e i diritti di proprietà intellettuale di My Peoples e di soggetti terzi.
  • Con la pubblicazione di contenuti da parte tua, accetti ed autorizzi irrevocabilmente My Peoples e i suoi aventi causa 
    (1) Per tutta la durata dei diritti, ad utilizzare anche economicamente tali contenuti, rendendoli accessibili da ogni parte del mondo ad altri utenti interessati all’esperienza di My Peoples. Autorizzi pertanto My Peoples a cedere, licenziare, sublicenziare, tradurre, adattare qualsiasi contenuto tu inserisca, ovunque nel mondo;
    (2) ad identificarti come autore, secondo il nickname da te prescelto all’atto della registrazione, e salvi i tuoi diritti morali d’autore.

8.3. Violazione della netiquette e del presente contratto: 

  • In caso di violazione della c.d. netiquette o di una qualsiasi delle disposizioni del presente contratto, My Peoples si riserva di intervenire tempestivamente al fine di rimuovere il contenuto violativo e, se la violazione è particolarmente grave o comunque se le violazioni sono reiterate, di cancellare il tuo Account.
  • In ogni caso, ti impegni a tenere indenne, manlevare e garantire My Peoples avverso ogni pretesa che soggetti terzi dovessero avanzare in conseguenza delle violazioni da te commessse.

8.4. Segnalazione di violazioni da parte di altri utenti: ti invitiamo a segnalarci ogni violazione, da parte di altri utenti, delle norme sopra indicate, in modo che possiamo, nei limiti sopra indicati, intervenire tempestivamente al fine di rimuovere il contenuto e, nei casi più gravi, procedere alla rimozione dell’Account dell’utente che ha violato i termini del presente contratto.
Art. 9 - Violazione di diritti di proprietà intellettuale e industriale
9.1. My Peoples rispetta i diritti di proprietà intellettuale e industriale di soggetti terzi.
9.2. Se ritieni che i tuoi diritti siano stati violati, ti invitiamo a comunicarcelo tempestivamente, in modo da permetterci di verificare ed intervenire, ove possibile.
9.3. Ti segnaliamo in ogni caso che tutti i contenuti pubblicati sul sito, ivi compresi i contenuti oggetto di proprietà intellettuale e/o industriale riferibili a soggetti terzi, sono comunque stati licenziati a My Peoples da coloro che li utilizzano, e che My Peoples non ha alcuna responsabilità per la violazione di tali diritti da parte di soggetti terzi.

 

I.C. Il ruolo di My Peoples nei tuoi acquisti

Art. 10 - Ruolo, funzione e responsabilità di My Peoples rispetto alla vendita dei prodotti o servizi tramite il Sito
10.1. My Peoples consente a venditori terzi di offrire al pubblico i propri prodotti tramite il Sito. I prodotti diventano di proprietà di My Peoples nel momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’utente, e al momento del pagamento diventano di proprietà dell’utente.
10.2. Ti segnaliamo che l’art. 116 del d. lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nel testo vigente al 31.07.2014, chiarisce che il fornitore è responsabile nei confronti del consumatore per danno da prodotti difettosi solo ove il produttore non sia identificato e, a seguito di tua espressa richiesta scritta, entro tre mesi My Peoples non ti abbia fornito l’identità del produttore.
10.3. La richiesta che devi indirizzare a tal fine a My Peoples deve contenere, ai sensi dell’art. 116, c. 1 e 2, del Codice del Consumo:

  • L’indicazione del prodotto che ha cagionato il danno;
  • Il luogo e, con ragionevole approssimazione, la data dell’acquisto;
  • L’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente;
  • La richiesta di indicare l’identità e il domicilio del produttore e/o del fornitore che ha fornito il prodotto.

10.4. Ti segnaliamo comunque che tutti i nostri fornitori si sono impegnati a manlevare e garantire My Peoples avverso ogni conseguenza pregiudizievole che dovesse derivare da difetti qualitativi dei prodotti venduti tramite il portale My Peoples.
Art. 11 - Responsabilità di My Peoples nella fornitura di servizi di comunicazione elettronica
11.1. My Peoples fornisce il servizio di navigazione ed acquisto dei prodotti tramite Sito, e permette il pagamento tramite moneta elettronica.
11.2. Tuttavia, a causa della natura di Internet e dei rischi insiti nelle comunicazioni elettroniche (quali ad esempio la momentanea perdita del segnale di rete o la perdita o la corruzione di dati nella trasmissione), l’accesso ininterrotto al sito e l’assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti.
11.3. Ti segnaliamo inoltre che il Sito ed i servizi ad esso associati potrebbero essere momentaneamente sospesi, durante attività di manutenzione, riparazione o per l’offerta di nuovi servizi. Tali attività saranno segnalate qualche giorno prima tramite pubblicazione di un avviso sul Sito.
Art. 12 - Limiti della responsabilità di My Peoples
12.1. In ogni caso, accetti che My Peoples non possa essere ritenuto responsabile oltre il doppio del prodotto o servizio che hai acquistato tramite My Peoples, per qualsiasi danno patrimoniale o non patrimoniale da te subito.
12.2. In ogni caso, My Peoples non sarà responsabile per 

  • perdite che non siano conseguenza della nostra violazione delle presenti condizioni generali; e/o
  • per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute);
  • qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile, sia da te che da noi, nel momento in cui hai iniziato ad utilizzare il Sito;
  • My Peoples non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dal presente contratto, se l’inadempimento deriva da caso fortuito o da forza maggiore; ciò non pregiudica il tuo diritto a ricevere il bene entro un termine ragionevole, o a essere rimborsato in caso di mancata consegna per causa di caso fortuito o di forza maggiore;

12.3. In ogni caso, My Peoples è responsabile in caso di morte o danno alla persona derivanti da dolo o colpa grave di My Peoples stessa. 
Art. 13 - Vendite a minorenni
13.1. My Peoples non vende prodotti a persone di età minore. Se hai meno di 18 anni, puoi utilizzare il Sito solo con il coinvolgimento di un genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, che sarà l’unica parte con cui My Peoples avrà una relazione contrattuale.
13.2. I prodotti per bambini offerti tramite il Sito possono essere acquistati solo da adulti.

 

II. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Leggi attentamente le seguenti condizioni generali di vendita. Ogni volta che acquisti tramite My Peoples, accetti integralmente le presenti condizioni.


II.A. Il contratto tra te e My Peoples

Art. 14 - Natura della presentazione di prodotti o servizi sul Sito ed inoltro dell’ordine
14.1. La visualizzazione dei prodotti sulla vetrina virtuale del Sito è un invito ad offrire, non un’offerta di vendita. Se desideri acquistare comprare uno o più prodotti mostrati sul sito, potrai selezionarli uno alla volta, aggiungendoli al tuo carrello. Una volta che avrai selezionato tutti gli articoli che intendi acquistare, potrai chiudere il tuo carrello ed inoltrare l'ordine. 
14.2. A questo punto ti apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti da te selezionati, il loro prezzo e le opzioni (con i relativi costi) di consegna. 
14.3. Ti verrà richiesto di scegliere la soluzione preferita per la consegna, il trasporto e il metodo di pagamento.
14.4. Nella parte alta della stessa pagina, troverai il tasto che ti permetterà la finalizzazione dell’ordine, che dovrai cliccare per inoltrarci l'ordine.
14.5. Il tuo ordine verrà quindi considerato come una tua proposta contrattuale di acquisto rivolta a My Peoples per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente.
Art. 15 - Limiti degli ordini
15.1. Tutti gli ordini che esegui debbono corrispondere alle normali necessità di consumo, sia relativamente al numero di prodotti acquistati con un singolo ordine, sia relativamente al numero complessivo di prodotti identici o affini acquistati con una pluralità di ordini.
Art. 16 - Prezzo
16.1. Il prezzo per il prodotto indicato sul Sito al momento dell’ordine è comprensivo di IVA, e che ti verrà confermato tramite e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 18.
16.2. Il prezzo deve essere pagato al momento dell’inoltro dell’ordine, con una delle modalità indicate sul Sito.
Art. 17 - Disponibilità del prodotto oggetto dell’ordine
17.1. Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti che sono venduti tramite My Peoples sono elencate sul sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. Oltre alle informazioni fornite in tale pagina o altrove sul sito, My Peoples non è in grado di fornire informazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti.
Art. 18 - Accettazione dell’ordine e conclusione del contratto
18.1. Al ricevimento del tuo ordine, ti sarà inviata una e-mail di presa in carico (che sarà denominata “e-mail di conferma dell’ordine”). Questa e-mail non costituisce accettazione dell’ordine, ma solo conferma di avvenuta ricezione della tua proposta di acquisto, che sarà sottoposta alla verifica dei dati e della disponibilità dei prodotti che desideri. 
18.2. Il contratto di vendita con My Peoples si concluderà solo quando, con una altra diversa e separata e-mail, My Peoples ti invierà espressa conferma dell’accettazione della tua proposta di acquisto.
18.3. Ti segnaliamo che la proposta di acquisto non potrà essere accettata prima che My Peoples abbia avuto conferma dell’avvenuto pagamento.
Art. 19 - Sopravvenuta indisponibilità dei prodotti
19.1. Nell’ipotesi di sopravvenuta indisponibilità dei prodotti, My Peoples ti contatterà chiedendoti se vuoi sostituire il prodotto da te ordinato con altro prodotto, anche di prezzo diverso (salva in questo caso la restituzione della differenza o il pagamento della differenza da parte tua) o se vuoi annullare l’ordine.
19.2. In caso di annullamento dell’ordine, ti sarà restituito ogni importo da te pagato.
Art. 20 - E-mail di conferma della spedizione
20.1. Nell’e-mail di accettazione saranno contenute anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto, e alla data prevista della consegna.
20.2. Qualora il tuo ordine di acquisto fosse eseguito attraverso più spedizioni, potresti ricevere e-mail di conferma spedizione per ogni singolo ordine.
20.3. Nel caso in cui il tuo ordine venga evaso attraverso più spedizioni, potresti ricevere E-mail di Conferma di Spedizione separate. 
Art. 21 - Spedizione e consegna del prodotto
21.1. Il prodotto da te acquistato sarà spedito all’indirizzo da te indicato nei tempi tecnici minimi. Ti sarà comunque indicata una data approssimativa di consegna nell’e-mail di conferma spedizione.
21.2. My Peoples ti prega di considerare, però, che tali informazioni sono indicative. Potrai comunque seguire il tuo ordine tramite il track-code che ti sarà fornito dal vettore.
Art. 22 - Spedizione oltre frontiera
22.1. Qualora avessi indicato un luogo di consegna esterno all’Italia, i prodotti dovranno passare attraverso dogana:

  • Potresti essere soggetto a dazi e tasse di importazione, il cui importo My Peoples non può prevedere, e che rimangono comunque a tuo esclusivo carico;
  • Ti ricordiamo che, quando ordini sul Sito e chiedi la consegna all’estero, sei considerato come importatore e quindi sei tenuto a rispettare tutte le leggi e le norme del paese in cui la merce sarà recapitata;
  • Ti ricordiamo inoltre che è possibile che i pacchi da consegnare oltre frontiera siano aperti ed ispezionati dalle autorità doganali.

Art. 23 - Fatture
23.1. Accetti di ricevere le fatture in formato elettronico. In ogni caso, tali documenti saranno disponibili in formato .pdf nel tuo account.
23.2. L’emissione della fattura ti sarà comunque confermata al momento dell’accettazione del tuo ordine di acquisto.

 

II.B. I tuoi diritti

Art. 24 - Cancellazione dell’ordine
24.1. Potrai cancellare liberamente il tuo ordine prima di avere ricevuto l’e-mail di accettazione, senza addebito di alcun costo.
24.2. Qualora però l’ordine fosse stato già preparato per il processo di spedizione, ti saranno comunque addebitati i relativi costi.
Art. 25 - Diritto di recesso
25.1. Termini per l’esercizio del diritto di recesso: 
a. Hai il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 15 giorni dal giorno in cui hai ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente) o dalla conclusione del contratto.
b. Se hai incaricato del ritiro una persona di tua fiducia, il tuo diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona da te designata, diversa dal corriere.
25.2. Modalità di esercizio del diritto di recesso:

  • Dovrai comunicare a My Peoples l’esercizio del diritto di recesso utilizzando il modulo presente sul Sito, ovvero con semplice comunicazione a mezzo PEC e/o a mezzo raccomandata A/R, che contenga:
    (1) Il numero identificativo dell’ordine
    (2) La data di consegna del bene;
    (3) Le modalità attraverso le quali richiedi ti sia restituito l’importo pagato per l’acquisto del bene stesso. È escluso da tale importo il costo della spedizione.
  • Per rendere efficace il diritto di recesso, dovrai riconsegnare a My Peoples il prodotto che hai acquistato, nelle condizioni in cui ti è stato consegnato.

25.3. Effetti dell’esercizio del diritto di recesso

  • Ti saranno rimborsati tutti i costi che hai sostenuto per l’acquisto del prodotto.
  • Il rimborso avverrà entro 15 giorni dall’avvenuta riconsegna del prodotto a My Peoples, con le modalità che ci avrai indicato sulla dichiarazione di recesso.
  • Dovrai sostenere i costi diretti per la restituzione dei prodotti. Potresti essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni (diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni).

25.4. Eccezioni al diritto di recesso: non puoi esercitare il diritto di recesso in relazione ai seguenti beni:

  • beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • contratti di servizi, dopo la completa prestazione del servizio, se hai espressamente consentito all’esecuzione del servizio accettando la perdita del diritto di recesso;
  • beni digitali (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’ordine hai espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;
  • bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da My Peoples.

Art. 26 - Garanzie sui prodotti venduti da My Peoples
26.1. Le garanzie che hai in relazione ai prodotti acquistati su My Peoples variano secondo che tu abbia acquistato quale consumatore o quale professionista ai sensi Direttiva 1999/44/CE inerente "taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo".
26.2. Garanzia legale: 

  • nel caso in cui acquistassi quale “consumatore”, hai diritto alla “garanzia legale” che ogni venditore, come My Peoples, deve ai consumatori.
  • Con tale garanzia My Peoples garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.
  • In caso di difformità, hai diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non fosse possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto.
  • My Peoples risponde dei difetti di conformità entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene.
  • Per far valere la garanzia, hai l’onere di denunciare a My Peoples il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, segnalando le modalità della scoperta e il vizio di conformità che intendi denunciare.

26.3. Limiti della garanzia legale: My Peoples non è responsabile in caso di differenza non sostanziale tra i prodotti acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni pubblicate sul Sito.
Art. 27 - Limitazioni della responsabilità di My Peoples
27.1. In ogni caso, My Peoples sarà responsabile solo in caso di proprio dolo o colpa grave, e solo per quanto previsto e prevedibile da entrambe le parti al momento della conclusione del contratto.

 

III. MISCELLANEA: legge applicabile, giurisdizione e foro competente, modifiche del servizio o delle condizioni di contratto, invalidità o inefficacia di singole clausole, inerzia di My Peoples, contatti

Art. 28 - Legge applicabile
28.1. Il presente contratto è regolato e deve essere interpretato ai sensi delle leggi italiane, con espressa esclusione dell’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci.
Art. 29 - Giurisdizione
29.1. Accetti, e My Peoples accetta, la giurisdizione esclusiva italiana, ove non vietato da norme imperative a tutela del consumatore.
Art. 30 - Foro competente
30.1. Ti segnaliamo che il Giudice competente per le controversie relative al presente contratto è quello ove hai la residenza o il domicilio, se nel territorio dello Stato (art. 63 Codice del Consumo).
30.2. In ogni altro caso, e salva l’applicazione delle norme europee, accetti, e  My Peoples accetta, la competenza esclusiva del foro di Roma.
Art. 31 - Modifiche ai servizi offerti e variazioni delle condizioni del presente contratto 
31.1. My Peoples si riserva il diritto di modificare i servizi offerti da My Peoples, nonché il Sito, le politiche e le presenti condizioni contrattuali, sia per adeguarsi a nuove disposizioni di legge, sia per offrire nuovi servizi.
Art. 32 - Invalidità o inefficacia di singole clausole
32.1. L’invalidità o l’inefficacia di una o più clausole del presente contratto non comporta l’invalidità e/o inefficacia dell’intero contratto.
Art. 33 - Inerzia di My Peoples
33.1. L’eventuale inerzia di My Peoples a fronte di violazione, da parte tua, del presente contratto non comporta in alcun modo rinuncia ad agire nei tuoi confronti, per violazione delgi obblighi da te assunti.
Art. 34 - Contatti
34.1. Puoi contattarci ai seguenti recapiti:

  • E-mail: info@mypeoples.net
  • PEC: mypeoples@pec.netsons.org
  • Posta ordinaria: 
    My Peoples s.r.l.
    Via Carlo Roman 30
    33084 Cordenons (PN)
    Italia